top of page

Progetto indoor e outdoor per un'abitazione

Anno

2013

Località

San Miniato

Progetto per un’abitazione privata

Il progetto riguarda una casa privata situata a San Miniato (Pi), ed è incentrato sulla valorizzazione di un complesso edilizio esistente nel contesto paesaggistico. L’obiettivo è ripristinare l’identità del fienile esistente e unire i volumi in un’unica struttura con copertura piana.

La nuova costruzione si integra perfettamente con il paesaggio circostante grazie al ridisegno degli spazi esterni, l’aggiunta di vegetazione e percorsi che diventano parte integrante del progetto.

Fondamentale è l’analisi del tradizionale fienile, che viene riproposto con tutte le sue caratteristiche, tra cui laterizio faccia a vista, travi in legno e coppi, ma con un approccio contemporaneo.

La struttura del fienile si sviluppa su un unico piano, mentre la parte con copertura piana emerge dal terreno con un solo piano sopra e un ulteriore piano interrato. Questa parte è caratterizzata da corti interne ed una facciata realizzata con listelli in cotto, creando una superficie vibrante con aperture rettangolari. La pavimentazione esterna in cotto collega la corte interna con l’esterno dell’edificio.

bottom of page